27 gennaio 2013

RED VELVET CUP CAKE

Finalmente Red Velvet. Da tanto volevo provarla. Mi piaceva il contrasto dell'impasto rosso con la farcitura bianca. Mio marito dice che son molto brava a fare i dolci, sopratutto le torte farcite. Così mi sono messa alla prova e ho cercato di stupirlo proprio con la Red Velvet. Ma siccome le dimensioni di una classica Red Velvet per due adulti e un bambino era un po' troppa, ho pensato di rimpicciolirla. Così, una notte mentre Filippo era in vena di giocare, mi è venuta in mente quest'idea. 
Red Velvet  cup cake a forma di cuore. Ringrazio l'Alessandra per avermi aiutato con i bambini mentre io preparavo i dolci.
Tra poco è San Valentino sicuramente li rifarò, visto che ho centrato l'obbiettivo! A mio marito son piaciuti tantissimo! ! !


Ingredienti per 10 cup cake:
Per l'impasto:
Burro: 60gr
Sale: un pizzico
Aceto di mele (o vino bianco): 1/2 cucchiaino
Farina bianca 00: 130gr
Zucchero: 160gr
Uova: 1 intero
Cacao amaro in polvere: 4 gr
Yogurt intero: 120gr
Colorante naturale rosso: 6 cucchiai
Vanillina: 1 bustina
Bicarbonato: 1/2 cucchiaino

Per la crema al formaggio:
Formaggio spalmabile (philadelphia): 110gr
Vanillina: mezza bustina
Zucchero: 30gr
Panna zuccherata: 80gr

Per la pasta di zucchero:
http://www.facebook.com/notes/renato-ardovino/la-ricetta-della-pasta-di-zucchero/424201060984223
Ho utilizzato la ricetta di Renato Ardovino, quindi essendo un po' troppo lunga da scrivere vi lascio il link.

Preparazione:
In una terrina mescolate il burro con lo zucchero, fino ad ottenere una crema morbida e unitevi delicatamente l'uovo rendendo una crema completamente omogenea. Attenzione a non lasciare grumi di burro.
In un'altra terrina unite la farina setacciata, il cacao, la vanillina, il pizzico di sale e mescolate.
In una ciotola unite lo yogurt al colorante.
Ora incorporate i due composti alla farina e cacao e infine lo yogurt "rosso". Scaldate il forno a 180°. 
In una tazzina unite l'aceto al bicarbonato. Si formerà una schiuma. Unitela all'impasto e mescolate.
Riempite i pirottini di 2/3 con l'impasto e infornate per 15/20 minuti.
Nel frattempo preparate la farcitura. In una ciotola mescolate il formaggio con lo zucchero e la vanillina fino a formare una crema spumosa. Montate la panna e unitela pian piano con l'aiuto di un cucchiaio al formaggio. Ponete la crema al formaggio in frigorifero. Sfornate i cup cake e lasciateli raffreddare.
Preparate la pasta di zucchero (vedi link sopra). Avvolgete il panetto con pellicola da cucina e ponetela in frigorifero. Con un coltellino affilato tagliamo un cilindretto di impasto in verticale, al centro del cuore. Ma senza toccare il fondo del tortino. Riempiamo il buchino formatosi con la crema al formaggio e richiudiamo con il "Tappo" di impasto che abbiamo tolto prima.
Spolverizzate di zucchero a velo il piano da lavoro e la pasta di zucchero. Con l'aiuto di un mattarello stendete una sfoglia sottile (1mm circa). Fate sciogliere in una ciotola un pezzetto di foglio di colla di pesce. servirà per far aderire le decorazioni. Con uno stampo per biscotti realizzate quindi 10 cuori. Con l'aiuto di un coltellino di plastica, realizziamo l'effetto trapuntato su un lato del cuoricino, semplicemente premendo sull'impasto. Una volta decorati tutti i cuori, spennelliamo con la colla di pesce il lato liscio del cuore e andiamo ad incollarlo sui tortini. Lisciamo bene i bordi dei cuoricini. Prendiamo un pezzetto di pasta di zucchero, schiacciamo appena appena una pallina e mettiamoci cacao in polvere. Impastiamo molto bene con le mani fino a quando la pasta di zucchero avrà raggiunto un colore omogeneo. Ora con l'aiuto di uno stampino in silicone a forma di bottoncino, realizziamo la decorazione che applicheremo sul cuore bianco, (sempre attaccandoli con colla di pesce). Ed ecco pronti i nostri dolci "Red Velvet Cup Cake".


Qua si vede bene la pasta rossa e la farcitura di crema al formaggio

Pasta di zucchero effetto trapuntato con bottoncino al cacao

Ecco i cup cake prima della trasformazione



Con questa ricetta partecipo al contest del blog "L'aroma del caffè"

Scade il 24 Febbraio



27 commenti:

  1. Veramente interessante, copio immediatamente! Spero di riuscire ad ottenere il tuo stesso effetto

    RispondiElimina

  2. Ciao, mi fa piacere che li trovi interessanti. Son sicura che ti verranno benissimo e bellissimi. Fammi sapere. Baci e buon lavoro!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, sono bellissimi e chissà che buoni!
    Complimenti per il tuo bel blog.
    Un caro saluto
    Gabry

    RispondiElimina
  4. Saranno senz'altro buonissimi, ma indubbiamente bellissimi!!! BRAVA

    RispondiElimina

  5. Grazie a tutte per i complimenti. A presto. Ciao ciao!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia, ho l'acquolina in bocca, deve essere buonissima oltre che bellissima. Complimenti. A presto.

    RispondiElimina

  7. Grazie! da come mi dicono erano eccezionali . . . si perchè io ho fatto in tempo a mangiare solo lo spicchio mancante della fotografia. Rimedierò! Grazie! baci a presto!

    RispondiElimina
  8. Che bei dolcetti! Io adoro la red velvet, complimenti sei molto creativa. a presto. eleonora
    http://eilbasilico.blogspot.it/

    RispondiElimina

  9. Grazie mille! si in effetti mi diverto davvero a creare . . . persino con i dolci. Son passata dal tuo blog! a presto ciao ciao!

    RispondiElimina
  10. Invitanti!!! Prendo la ricetta, chissà che non riesca a farli....
    MGrazia

    RispondiElimina
  11. Ciao! grazie! ma si, ti verranno buonissimi! prova e fammi sapere!

    RispondiElimina
  12. Fate proprio tutto!!!!
    Bravissime!
    Lalletta creativa
    http://lallettacreativa.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. Ti ho trovato con l'iniziativa "Creative in fiore". Che meravigliosi Cup case per S. Valentino... Mi hai fatto venir voglia di provare. Da oggi ti seguo anch'io. Ciao Michy

    RispondiElimina
  14. Ciao ragazze, grazie di aver contraccambiato la visita. Provate, provate, son troppo buoni...e facili! a presto!

    RispondiElimina
  15. Il vostro blog è frizzante e gioioso , pieno di idee originali . E' un piacere conoscervi , anch'io vi terrò d'occhio ;) Ciao , Beatrice (cosedibea)

    RispondiElimina
  16. Ciao Beatrice! ci fa molto piacere che ti sia unita al blog. A presto allora!!!!

    RispondiElimina
  17. ma dai! che belli!! non so se riuscirei mai a farli visto che non uso lo zucchero ma sono davvero ammirata! complimenti! :-D mi unisco ai lettori fissi! se ti va passa a trovarmi ;-) a presto

    Federica :-)

    RispondiElimina
  18. Ti ringrazio! ti dirò che riguardandoli resto ammirata pure io! sai quando li ho fatti eravamo io e l'Alessandra mentre tenevamo un figlio in braccio e l'altro fermo. tutto così in fretta che non so nemmeno come ci siamo riuscite! grazie ancora. a presto!

    RispondiElimina
  19. ciao
    ma che belli e chissà che buoni.

    RispondiElimina
  20. Che acquolina!!! Anche io partecipo al Linky party by topogina e sono felice di averti scoperta.
    Complimenti!
    A presto
    Ele
    mellowthings.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm... scusate! AverVI scopertE!
      A presto
      Ele

      Elimina
    2. eHeHeheh! tranquilla, non sei l'unica a sbagliarti ;-)

      Elimina
  21. Ciao, ho visto i tuoi cupcake nel Linky Party di Topogina: sembrano davvero deliziosi!!! Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...