25 agosto 2012

POLPETTE DI MANZO

Ed eccomi tornata! con le polpette! ne avevo proprio voglia e siccome sono uscite bene ve le passo.

Ingredienti per 4 persone
-300gr di macinata di manzo
- 1 mortadellina (di quelle piccole sottovuoto)
- 1 uovo
- 1 fetta di pancarrè o mollica di pane
- 1 bicchiere scarso di latte
- sale q.b
- pepe o noce moscata q.b
- grana grattugiato 3 cucchiai colmi
- pangrattato
- aglio in polvere la punta di un cucchiaino
- prezzemolo una manciatina
- olio per friggere
per la panatura
1 uovo e pangrattato

Preparazione
In una terrina mettete la fetta di pancarrè o se non ne avete mollica di pane e bagnatela con il latte. Nel frattempo con il mixer sminuzzate la mortadellina. A gusto sminuzzatela più o meno grossa. Ora strizzate la fetta di pane. Io sinceramente la sminuzzo solo con la forchetta così le polpette non risultano troppo secche e Nicola le mangia più volentieri. Riducete il pane il poltiglia con una forchetta e aggiungete la macinata di manzo. Con le mani incorporate il tutto. Aggiungete la mortadella e impastate ancora. Poi aggiungete formaggio, aglio, sale e pepe. Se ne avete meglio la noce moscata. Prezzemolo e un uovo. Impastate tutto nuovamente rendendolo omogeneo.
Versate in padella l'olio. In un piatto sbattete un uovo. In un altro mettetevi il pangrattato. Ora create tante piccole palline o a piacere tanti piccoli dischetti. Impanateli e friggeteli da entrambe i lati. una volta cotti scolateli dall'olio su carta da cucina. 
Se durante la preparazione vi sembrano troppo bagnaticce aggiungete poco pan grattato. Per la cottura invece potete cuocerle senza panatura. Dipende dai gusti. E se volete renderle più sfiziose nell'impasto aggiungete scamorza affumicata tagliata a tocchettini. Attenzione quando le friggete perchè il formaggio fa "scoppiettare" l'olio! 

Buon appetito!    

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Involontariamente ho eliminato il tuo commento. . . sigh! hai voglia di rimandarmelo? Comunque son riuscita a leggerlo. Ti ringrazio del complimento. beh ai bimbi del nido non diamo la mortadella, niente trucchi ne pozioni, ma la tua domanda me la fanno tutti i genitori, e ho capito che la risposta è una sola. . . noi non siamo ne la mamma ne il papà e loro son troppo furbi. Partita persa in partenza! Prossimamente faccio le polpette alla pizzaiola del nido! preparati. Ciao a presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...