27 giugno 2012

RICETTA DELLA FOCACCIA

Ieri per far passare l'attesa del parto, non il mio ma della mia amica, ho fatto di tutto tra cui una bella focacciona morbidona. Mia sorella ha detto di metter qua la ricetta ed eccomi pronta.

Ingradienti:
- farina bianca 00" 500gr;
- lievito di birra 1 cubetto;
- sale fine 2 cucchiaini;
- zucchero 2 cucchiaini rasi;
- acqua q.b.
- olio extra vergine di oliva.


Preparazione
In una tazza contenente acqua calda, sbriciolate con le mani il lievito, versatevi due cucchiaini rasi di zucchero e mescolate facendo sciogliere bene il cubetto.

In una terrina versatevi la farina bianca e il sale, mescolate con le mani e aggiungete il contenuto della tazza. Iniziate ad impastare, unite man mano ad esigenza acqua tiepida e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto morbido, omogeneo e che non attacchi alla terrina.
Create una palla di impasto, lasciatela nella terrina e copritela con un canovaccio. Deve  riposare in un luogo buio e abbastanza umido per un paio di ore.
Passato quel tempo riprendete l'impasto, sbattetelo energicamente sul tavolo da lavoro per tenere attivo il lievito. Se volete fare il pane create dei piccoli panini da mettere ben distanziati fra loro, su una teglia coperta da carta da forno. Se volete fare la focaccia, stendete l'impasto.
Lasciate riposare per un'ora sempre coperti da canovaccio.
Scaldate il forno a 200°.
Per il pane, infornate e cuocete. Se preferite prima di infornare bagnate la superficie dei panini con del latte.
Per la focaccia, bucherellate con le dita o con una forchetta la superficie, e versatevi sopra parecchio olio extra vergine. Se preferite la bagna tipo salamoia in una tazza mescolate acqua e olio e poi versatela sopra. Cospargetela di sale fine e infornate.
A piacere potete mettervi rosmarino, pomodori tagliati finemente a rondelle, cipolle tagliate a rondelle, capperi, olive. A voi la scelta.
Cuocete per una mezz'oretta finchè risulteranno dorati.
Lasciate un po' raffreddare, le scottature sono assicurate e servitela calda.




Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...